STORIA
“Età Serena” nasce da un’idea dell’allora assessore ai servizi sociali del comune di Thiene Marita Busetti, la quale il 20 novembre1995 inviterà la popolazione a gettare le basi per la costituzione della “consulta degli anziani”.
Nei primi mesi del 1996, si riunirà per la prima volta un gruppo di volontari per l’elezione di un primo direttivo dove verranno proposti Busellato Gianluigi nel ruolo di presidente e Rizzi Saverio come segretario.
Il 28 aprile di quell’anno, per far conoscere alla cittadinanza le attività destinate alla terza età, vi sarà l’evento “porte aperte” presso la Casa Albergo di Via Corradini a Thiene dove grazie all’amministrazione comunale verranno allestiti sin da subito alcuni spazi: una grande sala soggiorno utile per svolgere varie attività, una sala bar dove giocare a carte o bere qualcosa, una saletta-riunioni che funge anche da cappella per eventuali riti religiosi, una sala mensa dove trovano posto anche varie attività tra cui giochi ed assemblee, un ambulatorio di primo soccorso, due campi da bocce esterni gestiti unitamente alla “Fidas” ed infine una sala adibita a scuola di scultura.
Nello stesso anno verrà presentato e fatto poi recapitare a tutte le famiglie di Thiene un opuscolo informativo su quanto la nascente associazione, in collaborazione con i servizi sociali, sarebbe stata in grado di fornire alla cittadinanza.
Sarà sempre l’assessore Marita Busetti poi a suggerire nell’anno successivo la trasformazione della consulta in “associazione di volontariato”, con propri poteri decisionali: nascerà così il 6 Novembre 1997 l’associazione “Età Serena”, le cui attività avverranno tutte presso l’edificio Casa Albergo e il Padiglione Fieristico a Thiene.
Nel primo triennio di vita dell’associazione nel nuovo consiglio di presidenza verranno poi eletti Busellato Gianluigi nel ruolo di presidente, Artuso Caterino come vice presidente, Rizzi Saverio come segretario-cassiere ed infine Graziani Adriano, Maran Angelo, Savio Giuliano, Trentin Luigi, Dal Pra’ Igino e Poja Regina come membri del consiglio: i fondatori della nuova associazione.
Nel 1998 grazie a dei nuovi arrivati, tra cui il Signor Ugo Guerra, responsabile dell’attivazione del gruppo ballo domenicale che si terrà presso il Padiglione Fieristico, verranno create numerose nuove attività come la ginnastica dolce, la danza-terapia e della palestra per attività motoria, il tutto condotto da soci e volontari qualificati.
Tutte queste attività, assieme al ballo, furono sin da subito un vero e proprio successo per tutti i soci dell’associazione.
Nell’ottobre di quell’anno poi la Regione Veneto comunicò l’avvenuta iscrizione nell’albo regionale che portò “Età Serena” a collaborare per la prima volta direttamente con l’amministrazione comunale.
Infine nel settembre del 2008 dopo gli importanti risultati ottenuti dall’associazione la Regione Veneto promuoverà “Età Serena” da “associazione di volontariato” a “promozione sociale” allargando così le competenze a soci non più solo thienesi, ma anche a persone residenti fuori comune.