Lo scopo primario dell’associazione è da sempre l’assistenza ai residenti della Casa Albergo in collaborazione con i servizi sociali per pratiche giornaliere quali telefonate, compilazione bollettini, segnalazione guasti nei propri appartamenti e assistenza con personale specializzato utile alla prevenzione e al mantenimento della capacità cognitive.
Acquistata negli anni ’80, l’allora casa di Cura San Gaetano è stata poi trasformata in Casa Albergo per anziani autosufficienti.
Nel corso degli anni è stata oggetto di più interventi e, in particolare, proprio nel 2014 l’Amministrazione Casarotto è intervenuta con una riqualificazione importante della struttura, che ha comportato un investimento di 276mila euro per il rifacimento della facciata, l’isolamento termico ed il miglioramento estetico dell’edificio, con il completo rifacimento della rampa d’accesso al piano rialzato, adeguandolo alle nuove direttive per il rendimento energetico nell’edilizia.
Di questi ultimi mesi è invece la posa di una struttura esterna per permettere l’ombreggiatura ed il riparo, installata a cura e spese dell’Associazione Età Serena su platea in cemento realizzata dall’Ufficio Tecnico Comunale che ne ha curato anche la progettazione.
La Casa Albergo fu inaugurata ufficialmente il 1 maggio 1990. Il 7 novembre di quell’anno furono consegnate le chiavi ai primi 31 ospiti.
Ad oggi, e dopo l’ampliamento avvenuto nel 2005, la Casa Albergo annovera 47 alloggi, di cui 41 appartamenti per singoli e 6 per coppie.
Ogni anno viene pubblicato il bando per l’ammissione a cui rispondono in media 15/20 istanze che finora hanno trovato tutte accoglimento.
La finalità principale del servizio è quella di fornire alla persona anziana autosufficiente strutture e spazi di vita e di socializzazione idonei alle esigenze della Terza Età, anche allo scopo di contrastare la tendenza all’isolamento e prevenire, per quanto possibile, precoci percorsi di istituzionalizzazione.
La Casa Albergo infatti non è solo un centro residenziale, ma anche Centro Diurno gestito dall’Associazione Età Serena.